Ecco perché perdiamo numerosi capelli dopo il parto


Durante la gravidanza subiamo tanti cambiamenti: ad esempio, abbiamo la fortuna di avere pelle e capelli idratati grazie all'aumento di estrogeni che portano un beneficio per noi donne - io per ben 9 mesi mi sono vantata dei miei folti capelli morbidi e luminosi poiché li ho sempre avuti molto grassi e rovinati, infatti mi facevo fare spesso la piega mossa ( il mio compagno è parrucchiere e, ovviamente, è bravissimo :P ) !
Però, purtroppo, come tutte le cose tutta questa fortuna non dura per sempre.
Infatti dopo 2-3 mesi dal parto tutto inizia a tornare come prima, se non peggio. 

La maggior parte delle donne inizia a perdere numerosi capelli e ritrovarsi spesso con i capelli grassi – cosa che sta succedendo a me.
Vorrei spiegarvi il perché di questo avvenimento e mettere chiarezza a quelle mamme che si sono spaventate ritrovandosi con delle ciocche in mano.

PERDERE NUMEROSI CAPELLI DOPO IL PARTO 

Prima di tutto bisogna sapere che il capello cresce seguendo tre fasi:
  • anagen = nascita e crescita del capello
  • catagen=fase che dura in media 2 settimane ed è il momento in cui arresta la sua crescita
  • telogen= dura 4 mesi circa e termina con la caduta del capello

Durante la gravidanza grazie all'aumento di estrogeni, la fase anagen dura maggiormente rispetto al normale e le ghiandole sebacee producono meno sebo, facendo risultare i capelli meno grassi e più luminosi e puliti. In più, grazie alla produzione di prostaciclina della placenta fa si che il bulbo riceva maggior nutrimento e porterà quindi ad avere capelli più sani.
Dopo il parto, una grande quantità di capelli passa direttamente alla fase telogen provocando quindi una numerosa perdita di capelli. Inoltre, a causa degli androgeni, le ghiandole sebacee inizieranno a produrre più sebo provocando quindi i capelli grassi. Ovviamente i motivi non sono finiti qua, i capelli diventano più deboli a causa dell'ormone dell'allattamento, la prolattina. Infine non bisogna dimenticare la carenza di vitamine e, soprattutto, di ferro. Quest'ultimo è importante e ve lo dice una che ha sempre avuto una carenza di ferro, di fatto già da prima della gravidanza perdevo capelli a non finire. Ricordatevi che per la salute del capello bisogna assumere ferro, zinco e vitamine C, B, E.

Spero di avervi chiarito un po' le idee nel caso in cui non eravate a conoscenza dei motivi, io fatalità tutto questo l'ho studiato quest'anno all'accademia per parrucchieri a Roma.