Le parole di una Mamma

Il blog è dedicato a tutte noi, al mondo delle mamme e proprio per questo ho voluto dedicare un piccolo spazio per voi. Qui potete condividere ogni vostro pensiero, ogni vostra domanda e ogni vostro dubbio.

Oggi Daniela ha voluto condividere con noi queste sue bellissime parole sull'essere mamma.
E in queste parole, sicuramente, ci ritroviamo un po' tutte noi.


Testo scritto da Daniela per lavitadiunamamma.it

Ciao a tutte! Mi presento: sono Daniela, ho 29 anni e sono mamma di due splendidi bambini: Luana 12 anni e Giovanni 21 mesi.Ho provato l'emozione di diventar mamma ben due volte, a distanza di 10 anni dalla prima quando, inaspettatamente, ho scoperto di aspettare la mia bambina, quando ero appena diciassettenne e ho dovuto abbandonare la vita da ragazzina per vivere l'esperienza più bella della vita! Una scoperta meravigliosa, ma allo stesso modo sconvolgente. Sì, perché sapere di aspettare un bambino, qualsiasi sia l'età, ti sconvolge la vita...in maniera assolutamente positiva
Il mondo di una mamma è talmente sorprendente che noi stesse a volte non ci rendiamo conto di quanto siamo fortunate. Ogni giorno viviamo un'esperienza nuova con i nostri figli, ogni giorno siamo alla scoperta del loro mondo e loro del nostro, iniziamo quest'esperienza all'oscuro, tra paure, ansie ed emozioni impariamo ad essere mamme, perché il mondo di una mamma è infinito, come infinito è l'amore che ci lega ai nostri figli.
Entrano a far parte della nostra vita dal primo momento in cui vediamo il test positivo, quel test fatto con tremolio, che accende la speranza e la voglia di essere mamma. Viviamo in simbiosi per nove lunghi mesi, impariamo a conoscerci, riconosciamo i loro movimenti e loro riconoscono i nostri...aspettiamo il parto con ansia, immaginando il loro viso, i loro occhi...ascoltiamo per la prima volta il suono della loro voce, quel pianto di vita che diventa la melodia più dolce...le lacrime scendono al ritmo di quel pianto, al ritmo del nostro cuore, quel cuore che loro riconoscono da subito, quel battito che ci ha tenuti uniti per nove mesi, quel battito è la loro dolce ninna nanna, quel battito è la loro vita...il loro profumo è semplicemente il profumo dell'amore, l'amore eterno che legherà per sempre una mamma al proprio figlio.

Noi diamo a loro la vita e loro, senza saperlo, diventano la nostra.
Le notti insonni, le poppate, i pianti disperati...iniziano a far parte di noi, iniziamo giorno dopo giorno ad imparare a riconoscere le loro esigenze, entrando in sintonia. Con i loro semplici gesti, ci dimostrano amore: come quando a modo loro ci chiamano "MAMMA" , come quando iniziano a fare i primi passettini e stringendoci forte le mani ci fanno sentire importanti, come quando ridono a singhiozzo cancellandoci dalla mente qualsiasi altra cosa. Li vediamo crescere e progredire incredibilmente e purtroppo anche velocemente, ritrovandosi a vivere l'inizio della scuola materna, poi quello delle elementari fino ad arrivare già alle medie e vedere la tua bambina diventare adolescente, ritrovarsi nel ruolo di mamma severa ma eternamente amica... Semplicemente tutto questo fa parte di me, di noi... Semplicemente tutto questo è "lavitadiunamamma".