"Idee creative per piccole mani" lavoretti per bambini


Della mia infanzia ricordo molto bene che, sia io che mia sorella, ogni pomeriggio attendavamo con ansia e con piacere l'inizio di un programma televisivo molto amato: Art Attack.
Art Attack, specialmente rivolto a bambini ma amato anche dagli adulti, ti spiegava con chiarezza come creare piccoli lavoretti da fare in casa con materiali facilmente reperibili.
Con il tempo questa mia piccola passione è svanita, ma ora che sono diventata mamma è tornata a farmi visita. Ogni giorno mi immagino insieme alla mia bambina sedute a pasticciare con carta, cartoncini, pennarelli, nastro adesivo e fogli di giornale.
Sara è ancora piccola, ma io sto cercando di accumulare più materiale possibile per poter stimolare la sua fantasia sin da subito, così una volta che inizierà a capire metterò in atto tutto ciò che voglio insegnarle, sia per una questione di abilità manuale, sia per passare più tempo possibile insieme a lei e farla divertire e giocare.

Ecco perché ho voluto prendere per la mia bambina un libro colmo di idee creative pubblicato da Giunti Kids e Junior. Si possono trovare più di 300 lavoretti che prevedono l'utilizzo di vari materiali tra cui elementi naturali e oggetti riciclati. Ogni guida viene illustrata per facilitare al bambino la spiegazione.

All'inizio del libro possiamo trovare gli strumenti base che ci serviranno durante questo percorso consigliandoci anche come gestire al meglio la propria creazione.
Ogni proposta ha un suo livello di difficoltà rappresentata da un simbolo.
Inoltre possiamo trovare tecniche e suggerimenti su come creare al meglio delle sfumature, texture e tanto altro.

Il libro è composto da diverse sezioni:
  • creare con la carta
  • creare con elementi naturali
  • creare con ago e filo
  • creare con materiali di recupero
  • creare con il colore
  • creare a natale


Su creare con la carta abbiamo la possibilità di creare decorazioni per la tavola, confezioni regalo, animali portatutto e tanto altro ancora. Il capitolo termina con una composizione pasquale, facile da fare insieme al proprio bambino.

Creare con elementi naturali ti dà la possibilità di creare lavoretti davvero originali poiché gli elementi da utilizzare, quali fiori, sassi, frutti, etc, non saranno mai l'uno uguale all'altro.
Una foglia non sarà mai uguale ad un'altra, anche le tue creazioni saranno sempre uniche e irripetibili.”


Come creare morbidi cuscini, borse e mostri-pompon? Tutto ci viene spiegato nel capitolo “Creare con ago e filo in cui il protagonista sarà, ovviamente, il ricamo.

Quante volte ci capita di gettare via oggetti che pensiamo di non poter più riutilizzare? Ecco che Pia Pedevilla, l'autrice del libro, con i materiali di recupero ci aiuta a creare tantissimi altri lavoretti!
Delle mollette portabiglietti, delle allegre stoviglie, candele decorate, un contenitore speciale..tutto da creare in semplici mosse e con poco materiale!

Ecco la mia sezione preferita: creare con il colore.
Possiamo creare delle impronte, un autoritratto d'artista, dei bellissimi timbri con le patate e tante decorazioni per le finestre.



L'ultimo capitolo, creare con il Natale, ci da la possibilità di creare decorazioni da appendere, palle di Natale, personaggi del presepe, biglietti d'auguri con le impronte e molto altro.

E' il compleanno del papà, perché non fare un bel lavoretto fatto a mano? E per la festa dei nonni cosa si può creare? Ecco infatti che alla fine del libro ogni lavoretto è suddiviso per “idee per ogni occasione”.
A dir poco fantastico, me ne sono innamorata sin da subito e sinceramente qualche lavoretto me lo voglio fare già io da sola :P ve lo consiglio davvero, anche da fare come regalo a un bimbo dai 3 anni in su.

Post in collaborazione con Giunti




Nessun commento:

Posta un commento

Posta un commento!