Voglia di dolce: crostatine con crema al caffè


Vi è mai capitato di svegliarvi con quella grandissima voglia di mettersi in cucina a preparare un buon dolce da gustare poi tutti insieme in famiglia?
A me è capitato proprio oggi, appena ho aperto gli occhi la prima cosa che mi è venuta in mente era di mettermi all'opera e sfornare un buon dolcetto.
Avendo voglia di crema pasticcera, ho pensato inizialmente di fare una torta della nonna, ma poi ricordandomi degli stampini per le crostatine ho deciso di optare per delle mini crostate.

Come non potrei condividere con voi questa deliziosa ricetta?
E' semplice da fare, anche se bisogna armarsi di un po' di pazienza.
A me sono uscite 18 crostatine e qualche biscotto, la crema pasticcera invece mi è avanzata parecchio. Al massimo poi potrete farci un finto diplomatico con creckers e savoiardi!

Ingredienti

Pasta frolla:
2 uova
300 gr di farina
100 gr di zucchero
100 gr di burro

Crema pasticcera:
3 tuorli d'uovo
40 grammi di farina
150 gr di zucchero
400 ml di latte
1 tazzina piena di caffè

Prepariamo prima la pasta frolla. Disponete a fontana la farina aggiungendo al centro zucchero, uova e burro. Dopodiché con la punta delle dite amalgamate bene gli ingredienti fino a formare un impasto compatto. Mettetelo in freezer per circa 20 minuti.
Passiamo ora alla crema: riscaldate il latte con il caffè a fuoco lento. In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero aggiungendo infine la farina. A filo aggiungere il latte caldo e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Riportare tutto su una pentola e riscaldare a fuoco basso mescolando di continuo fino al raggiungimento di una crema densa.
Lasciate raffreddare la crema.

Riprendete la pasta frolla in frigo e formare con l'aiuto di un bicchiere dei cerchi per poi riportare sugli stampini. Versate sopra la crema e decorate a piacere la superficie della crostatina.
Portate in forno per circa 15 minuti a 170° a forno statico.

Sfornate, lasciate raffreddare e s e volete aggiungete dello zucchero a velo.
Le vostre mini crostate sono pronte per essere servite!






Nessun commento:

Posta un commento

Posta un commento!