Mamma in cucina: una dolce crostata per San Valentino

In cucina con Monique

Non so voi ma San Valentino è una festa che amo e che odio. Amo perché è bello fare qualcosa con la persona che amiamo, odio perché dovremmo farlo tutti i giorni e non solo un giorno all’anno!! Io preparo spesso dolci cuoriciosi per mio marito che è un golosone e oggi non potevo certo mancare. Era un sacco di tempo che non gli facevo una bella crostata e così ho approfittato dell’occasione per metterle un bel vestito a cuori per San Valentino.

Ingredienti:300 g di farina 00
100 g di zucchero semolato
150 g di burro morbido ma non troppo
1 uovo grande
Un pizzico di lievito e un pizzico di sale 
La buccia grattugiata di un limone

Procedimento:
Nel mixer o nella planetaria con la frusta piatta, lavorate lo zucchero con il burro ammorbidito a pezzi, il pizzico di sale e la buccia di limone grattugiata; aggiungete l’uovo aspettate che si amalgami bene ed infine la farina con il pizzico di lievito. Mescolate fino ad avere un impasto ben compatto. Trasferitelo su di un piano infarinato o su carta da forno e impastatelo velocemente a mano per formare una palla, appiattitela leggermente, copritela con la pellicola e mettete in frigo per almeno 30 minuti o in freezer per 10/15 minuti.

Una volta trascorso questo tempo prendete la frolla e lavoratela un po'. Stendetela poi su di un piano infarinato ad uno spessore di circa 5 mm. Rivestite con la frolla uno stampo per crostata con fondo amovibile precedentemente imburrato e infarinato o rettangolare come ho fatto io o anche rotondo (non molto grande circa 20/22 cm di diametro  non di più o se no raddoppiate le dosi della frolla).
Nel frattempo in due coppette mescolate bene le due marmellate di albicocca e di lamponi per renderle morbide.
Bucherellate la pasta e versate uno strato leggero di confettura prima di albicocche e poi di lamponi o viceversa se preferite che si veda il colore arancione. Mettete in frigo. Intanto con dei taglia biscotti a cuore di dimensioni diverse ricavate le forme che vi serviranno per ricoprire la crostata. Riprendete la crostata, e iniziate a ricoprirla di cuoricini. Rimettete in frigo per una mezz'ora e accendete il forno a 180°. Infornate nel forno preriscaldato per circa 35-40 minuti fino a quando non è bella dorata. Fate raffreddare bene e poi sfornate.


Ricetta di Monique di Baked with love
scritta per lavitadimamma.it




Nessun commento:

Posta un commento

Posta un commento!