Estate con il Cucchiaio d'argento: menù vacanze, piatti freddi e piatti alla frutta

Post in collaborazione

Siamo nel bel mezzo dell'estate con il caldo afoso, i dolci tramonti e le lunghe passeggiate serali. Specialmente durante la bella stagione può risultare stancante e stressante mettersi in cucina ai fornelli. Con il caldo che fa, gustarsi un bel piatto estivo e, soprattutto, veloce da preparare è l'ideale per tutti noi. 

Io adoro cucinare, ma devo ammettere che ultimamente mi sto dando solo ad insalate e pasta fredda.
Voglio condividere con voi un libro di ricette estive che mi è stato mandato da “Il cucchiaio d'argento”. Mi sta tornando molto utile nel scegliere il menù della settimana, mi permette di appuntarmi ricette gustose, sane e adatte alla stagione. 

Il libro in questione si chiama "ESTATE” e presenta diverse categorie:
- Menù vacanze
- Piatti freddi
- Piatti alla frutta

I menù in questione sono ben dieci ed ognuno di loro ha un proprio tema: ad esempio, troviamo il menù campagna, il menù Sicilia, il menù Sardegna e il menù Etnico. Non manca ovviamente il menù bambini, quello che incuriosisce soprattutto noi mamme!


Di piatti freddi oramai possiamo farne a centinaia, dalla classica insalata di riso alle insalatone di cereali. Nella categoria troviamo le insalate, pasta e riso, carne, pesce e varie.


Infine, nei piatti alla frutta, ci propongono una vasta scelta di ricette gustosissime dove la frutta non manca mai.
Soprattutto in questi mesi caldi, ci si ritrova all'aria aperta a pranzare o cenare in compagnia di amici e parenti. Ecco perché avere un libro di ricette con tanto di “menù” ritorna sempre utile.

Inoltre ho ricevuto anche altri due libricini:
"Pasta fresca" e "Torte".



"Pasta fresca" ci dà consigli su come preparare pasta fatta in casa, mostrandoci numerose ricette tra cui tagliatelle al salmone, raviolo aperto al curry con rombo e spinacini, cannelloni verdi con cavolfiore e noci...non vi starà mica venendo fame?!

Che sia estate o inverno, i dolci non possono mai mancare, una vera amante della pasticceria non rinuncia ad accendere il forno anche con quaranta gradi all'ombra! Anche se, per fortuna, ci sono molte ricette che non prevedono l'utilizzo del forno: la torta fredda, le cheesecake, i semifreddi e tanto altro.


Nel libro “torte” possiamo imparare le tecniche di base, come fare il pandispagna, la crema pasticciera, la pasta frolla e le meringhe.
Ricette più classiche come una crostata alla marmellata, la torta di carote al profumo di agrumi, torta di compleanno cake design, sono tutti dolci che, almeno una volta nella vita, dobbiamo sfornare nella nostra cucina.

A scrivere questo post mi è venuta una grandissima voglia di farmi un bel piatto di pasta e di gustarmi un buon dolce in compagnia della mia bambina!
Cosa aspettate a farvi prendere dalla gola anche voi da questi libri di ricette? 


Nessun commento:

Posta un commento

Posta un commento!