Geronimo Stilton, il topo giusto per te! - La vita di una Mamma | Il Blog per le Mamme

30 settembre 2016

Geronimo Stilton, il topo giusto per te!




Eccomi tornata insieme a un lettore un gran sognatore con dei libri da leggere adatti ai vostri bimbi! Leggere sin da piccoli è importante, ecco perché consiglio vivamente di dedicare almeno un'ora al giorno (non per forza, ovvio!) del vostro tempo a leggere insieme a loro perché oltre che ad imparare il significato di nuove parole, sicuramente è un modo per passare il tempo in compagnia dei propri figli e divertirsi un po'!


Ecco Giovanna cosa ci consiglia: 

Geronimo Stilton

Che tipo di topo
Io son Geronimo Stilton,
il topo giusto per te (e anche per te!)
Geronimo Stilton, tipo di topo al top!
Tre fette di formaggio in un bignè!

Chi ha letto queste parole canticchiandole? Sicuramente la maggior parte di voi! Impossibile non conoscere Geronimo Stilton, il topo  più amato che entra nei cuori di tutti i bambini.
Da piccola adoravo leggere le storie di questo roditore un po' strambo: non mancavano mai le risate perché Geronimo Stilton viveva mille avventure insolite e divertenti. 
Per chi non lo conoscesse ancora, Geronimo Stilton è il direttore dell'Eco del Roditore, un famoso giornale dell'Isola dei Topi. Quest'isola ha la forma di una fetta di formaggio (non l'avreste mai detto, eh?!) che si trova nell'Oceano Rattico Meridionale. La città in cui vive Geronimo è Topazia, che non è altro che la capitale dell'Isola dei Topi. 
La cosa che più mi piace di questi libri è che sono ben curati graficamente: non è scritto piccolo, anzi è una grandezza adatta a un bambino che così non deve sforzarsi troppo con la vista. Inoltre, ogni pagina ha delle simpatiche illustrazioni che ritraggono Geronimo Stilton, i suoi amici o altri oggetti che appaiono nel racconto. Alcune frasi sono colorate e scritte più grandi, per rendere l'effetto grafico ancor più bello e la lettura più piacevole.

Le situazioni in cui si ritrova il nostro amico roditore sono molte e diverse: da un innamoramento avvenuto in seguito a una tazza di caffè rovesciata a un'indagine durante le Olimpiadi con l'amico Ficcanaso Squitt. Ogni storia è raccontata proprio da Geronimo Stilton con un linguaggio spassoso e con modi di dire unici, come per esempio Per mille mozzarelle!


Un cenno lo merita la serie de Nel regno della Fantasia. Sono dei volumi belli corposi, che raccontano i viaggi di Geronimo Stilton attraverso regni fantastici, come quello delle streghe e delle sirene. Come ogni regno che si rispetti, all'inizio troviamo la porta attraverso cui si entra. Se si strofina in un preciso punto indicato da un freccia, si sentirà l'odore o la puzza che caratterizza quel determinato regno!
Bellissima è anche la serie Viaggio nel tempo, che fa sì che il vostro bambino si avvicini anche alla storia in modo simpatico e leggero. Antico Egitto, Antica Roma, Medioevo, ai tempi della regina Elisabetta I o di Dante Alighieri.


Oltre alle storie, Geronimo Stilton ha una collana dedicata alle barzellette. Da piccola mi divertivo ad aprire una pagina a caso e leggerla ai miei genitori, quindi mamme preparatevi  a dover ascoltare i vostri piccoli che girano per casa raccontandovi barzellette!

La serie è stata creata da Elisabetta Dami e in Italia è edita da Piemme