News

Frasi che una neomamma si sente spesso dire


Durante la gravidanza la maggior parte dell'attenzione è concentrata su di noi. Non appena si incontra qualcuno, o ad esempio si è ad una cena di amici e parenti, è probabile che molte delle domande siano rivolte a noi e al nostro pancione:
"avete già scelto il nome?"
"volete un maschio o una femminuccia???" 
"godetevi i vostri momenti, che dopo non ne avrete più per voi...!!!" 

Queste sono le classiche frasi che una donna in dolce attesa si sente dire spesso...per carità, non c'è niente di male nel chiedere, è normale che uno preso dall'emozione del momento ti riempe di domande e tu, ovviamente, sei sempre lì pronta a rispondere col sorriso stampato sulla faccia.
Per non parlare della domanda sul nome, magari stai già a 38 settimane e tu e il tuo compagno state ancora combattendo con sasso, carta e forbici per decidere il nome.

LEGGI ANCHE:

Le ultime settimane di gravidanza la frase che ti sentirai dire spesso è "riposati ora, che dopo non potrai più!". Arriva il giorno del parto ed è proprio lì che inizia il vero stress della gente.
Rare saranno le persone che ti chiederanno come è andato realmente il parto, perché la maggior parte di loro lo chiederà solo per educazione sapendo che tu risponderai con un semplice "bene" (e magari hai subito ben 24 ore di travaglio e 2 ore di spinte...senza dimenticare i 10 punti interni ed esterni).

Dopo i tre giorni di ospedale arriveranno le fantastiche persone che ti assilleranno di messaggi e telefonate del tipo "posso venire oggi?". Ma perché la gente non ci arriva da sola che magari abbiamo bisogno di riposo e di stare da soli con la nostra famiglia? E tu sei lì, in difficoltà, a pensare a come dire con educazione un bellissimo NO.

Ed ecco lì che arrivano i consigli: i famosi consigli non richiesti.
Non si nasce madre, lo si diventa giorno per giorno imparando e anche sbagliando a volte.
"No basta allattarlo, ha bevuto poco fa!" 
"Guarda che così lo vizi!"
"Ma non lo devi vestire così, potrebbe sentire freddo!"
"Lascialo piangere!!"
Chiunque pensa di essere una super-mamma e di sapere esattamente come fare una determinata cosa. E invece no, è proprio qui che si sbagliano. Una mamma sa sempre cosa deve fare, se si trova in difficoltà o ha un dubbio sarà lei stessa a richiedere un consiglio.
Ricevere consigli non richiesti risulta assillante e snervante, sopratutto perché una neo mamma potrebbe fraintendere e prenderlo come un "non è capace a fare la mamma".
Sì, perché molte mamme potrebbero pensarla addirittura così.

"Ma non deve dormire con voi, abitualo a dormire già da ora nella culla!"
Ma cosa interessa a te se prende il vizio di dormire con noi? Certo, hai ragione, sarà difficile abituarlo a dormire da solo ma non è nei tuoi interessi venirmi a dire "devi farlo dormire la'" perché sappiamo benissimo quali sono i pro e i contro di qualsiasi decisione prendiamo.

Beh, la lista continuerebbe ancora per molto...ma direi che queste sono le frasi più diffuse e che è impossibile che una neo-mamma non abbia mai sentito! 

E a voi? Quale frase ha dato più fastidio durante quel periodo???