Dolci fatti in casa: torta al cacao - La vita di una Mamma | Il Blog per le Mamme

14 ottobre 2016

Dolci fatti in casa: torta al cacao



Un bel pomeriggio di ottobre, con fuori la pioggiail vento, il freddo, l'ideale sarebbe mettersi in cucina e preparare un buon dolce e perché no, facciamoci aiutare anche dai nostri bambini! 
Per ora io posso scordami l'aiuto in cucina, Sara ha solamente cinque mesi quindi la vedo un po' difficile....ammetto però che ogni volta mi immagino la scena stile film americano in cui lei mi butta la farina addosso e io la rincorro per casa per poi acchiapparla e farle il solletico (forse nei film in certe scene si vedono più che altro le coppie...ma io voglio immaginare me e mia figlia:P ) !

Ho scoperto su un gruppo di facebook (frequento gruppi di ricette, lo ammetto!) questa buonissima ricetta, ora purtroppo non ricordo chi l'ha postata e quindi non saprei dirvi da chi l'ho presa.
E' semplice e veloce da fare, è un dolce senza uova e al posto del burro viene usato l'olio. 
Ho inviato la ricetta a mia sorella ed è proprio da lei che l'ho assaggiato per prima e oramai non posso farne più a meno: è diventata la mia torta al cacao preferita.
E' umida al punto giusto, soffice e veramente deliziosa.
Gli ingredienti sicuramente in casa non mancano, quindi se avete farina, latte, zucchero, olio e cacao potete cimentarvi in questa buonissima ricetta!

INGREDIENTI:
  • 450 ml di latte
  • 40 ml di olio
  • 70 gr di cacao
  • 200 gr di farina
  • 250 gr di zucchero
  • 1 bustina di lievito per dolci

Setacciate la farina, dopodiché in una ciotola unitela al cacao e al lievito. Mescolate e aggiungete lo zucchero. Aggiungete olio a filo e infine il latte. Mescolate fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Imburrate e infarinate uno stampo da 24, aggiungete il composto e infornate a 170° per 35/40 minuti a forno statico (ricordiamoci che la cottura dipende sempre dal proprio forno). Sfornate, fate raffreddare e levate la torta dallo stampo. 
Concludete con una spolverata di zucchero a velo!