News

Mamma in cucina: biscottini per bambini (senza uova e latticini)



Biscottini senza zucchero, uova e latticini…ma allora di cosa sono fatti???
Mi sono spesso sentita rispondere così quando racconto che al mio bimbo preparo questi biscotti che sembrano immangiabili se si pensa di togliere gli ingredienti principali dei biscotti ma che invece sono buonissimi e lui li divora di gusto…potrei quasi azzardarmi a dire che sono diventati uno dei suoi dolcetti preferiti e che a volte li preferisce ad un normale biscotti zuccheroso.
In più la ricetta è facilissima e velocissima e se posso evitare di usare lo zucchero ancora per un po’ perché no? L’unica cosa che dovrete fare prima di iniziare a prepararli è andare a fare la spesa in uno di quei negozi di cose biologiche perché lì le materie prime che utilizzeremo sono più facilmente reperibili.


Ecco quindi quello di cui abbiamo bisogno:
  • 100g di farina 0
  • 25g di farina di mais fioretto ( mi raccomando prendete questa perché è fina fina)
  • 1 cucchiaino di bicarbonato ( o di lievito in polvere)
  • 2 cucchiai di malto di riso
  • 25gr di olio di oliva
  • Un cucchiaio di Sciroppo di mela
  • mezzo bicchiere di succo di frutta di mela o di albicocca



Procedimento
Unite tutti gli ingredienti insieme in una ciotola, lavorate l’impasto con le mani o con la planetaria fino a formare un panetto compatto. Se è troppo morbido o troppo duro aggiungete o farina o succo fino ad ottenere la consistenza desiderata e poi mettete in frigo per un’oretta.
Accendete il forno a 170° statico.
Una volta trascorso questo tempo prendete l’impasto e stendetelo con il mattarello su un piano infarinato, fate scegliere ai vostri bimbi gli stampini che più gli piacciono e divertitevi insieme a creare tanti biscotti.
Metteteli poi su una teglia rivestita di carta forno e infornateli per circa 8/10 minuti fino a colorazione.
Lasciateli raffreddare qualche minuto e poi dateli ai bimbi da sgranocchiare.
Si conservano molto bene ( anche mesi) in una scatola di latta proprio perché le materie deperibili come uova e latticini non sono state utilizzate.


Testo di Monique di Baked with love
per lavitadiunamamma.it