News

Capelli: come lavarli nel modo giusto?


Esiste un piccolo segreto per aumentare la propria autostima: prendersi cura di sé stesse e mai trascurarsi. E' importante per una donna prendersi cura del proprio corpo, aiuta a farla stare bene con se stessa e ad essere di buonumore.
Per aumentare la propria autostima sono di fondamentale importanza proprio loro: i capelli. Se una donna non ha i capelli come piacciono a lei, potrebbe addirittura rovinarsi la giornata. E soprattutto, mai uscire di casa con i capelli sporchi! In questo modo il disagio potrebbe regnare su di voi.
Abbiamo capito che, per noi donne, prendersi cura dei capelli è fondamentale.
Uno dei fattori più importanti e semplici è lo shampoo. Non comprate creme olio, spray, se lo shampoo non viene fatto come si deve, sarà tutto inutile.
Cosa è lo shampoo?
Chiariamo sin da subito che lo shampoo non serve a lavare i capelli, ma a detergere il cuoio capelluto. Molti fanno l'errore di versare quintali di shampoo e strofinare i capelli durante il lavaggio. Assolutamente no!
Ecco perché bisogna scegliere lo shampoo in base al proprio cuoio capelluto. Se proprio vogliamo dirla tutta, un vero shampoo buono non costa sui 3euro, magari fatevi consigliare dal vostro parrucchiere di fiducia!
Lo shampoo, quindi oltre a detergere il cuoio capelluto, deve rispettare il film idro lipidico e può avere funzioni specifiche (come ad esempio antiforfora).
Se possibile, vanno lavati almeno ogni due giorni con prodotti delicati. Se lavati troppo spesso con prodotti aggressivi, porterebbero a un eccesso di sebo e quindi a cute e capelli grassi.


Come lavare al meglio i propri capelli?
Innanzitutto sciacquate i capelli con abbondante acqua. Effettuate il primo shampoo sul cuoio capelluto massaggiando delicatamente con i polpastrelli delle dita con movimenti circolari (non grattare mai con le unghie). Sciacquare e se necessario, eseguire un secondo shampoo.
Passiamo ora alla pulizia dei capelli: utilizzate una maschera specifica al capello richiesto.
Prima di applicarla, tamponate i capelli in modo tale da lasciarli umidi. Dopodiché utilizzate pochissimo prodotto su tutta la lunghezza dei capelli. Fate agire per circa 5 minuti. Dopo il tempo trascorso, sciacquate con abbondante acqua.
Il lavaggio dei capelli è terminato: ora passiamo ai prodotti successivi.
Se necessario utilizzate un districante o un prodotto per proteggere i capelli dal calore del phon o della piastra. Sul mercato si trova una vasta quantità di prodotti di ogni tipo:
cristalli liquidi, olio per capelli, illuminante per i riflessi del colore, infusione siero anti rottura...beh, la lista potrebbe continuare ancora per molto!
I modi per mantenere capelli sani, luminosi e voluminosi ce ne sono eccome. L'importante è non trascurarli e scegliere i prodotti giusti adatti al proprio capello.