Mamma in cucina: ricetta hummus - La vita di una Mamma | Il Blog per le Mamme

8 febbraio 2017

Mamma in cucina: ricetta hummus


In cucina con Monique

L’hummus è una crema di ceci e sesamo dalle origini mediorientali (è il piatto più mangiato in Israele e Libano) piena di vitamine e ferro, ideale per i bimbi per la sua consistenza morbida e super gustosa per gli adulti perché può essere usato in mille modi diversi: da solo con pane, olio e paprika dolce, come aperitivo spalmato su crostoni e arricchito con olive taggiasche e pomodorini secchi ma che può anche diventare un pranzo veloce accompagnato da una fresca insalata, oppure da usare come crema per un pinzimonio che è la mia versione preferita…spesso pranzo a bastoncini di carote crude e hummus a volontà. Per me che sono vegetariana poi è un apporto di vitamine e ferro davvero importante.

Questi sono gli ingredienti per una coppa di Hummus che può bastare per 4 persone ( sempre che non ne diventiate golosi come me e allora sarete costretti a raddoppiare le dosi!)

Ingredienti:

150 g di ceci in scatola (meglio quelli nei vasetti di vetro) senza buccia
50 g di Tahine (pasta di sesamo bianco)
20 g di olio di oliva
1 spicchio d’aglio (a piacere)
15 g di succo di limone
35 g d’acqua
Mezzo cucchiaino di polvere di cumino
Paprika dolce
ceci interi per guarnire

Preparazione
Lavate i ceci nel barattolo e pelateli.
Pesate la quantità richiesta e tenete gli altri da parte.
In una ciotola mettete i ceci, la tahine, il limone, l’acqua, l’aglio, il cumino, l’olio e il sale e mescolate bene per amalgamare il tutto.
Mettete quindi il composto ottenuto in un frullatore e armatevi di pazienza e frullate come se non ci fosse un domani perché non dovranno esserci grumi e dobbiamo ottenere una crema vellutata.
Un volta raggiunta la consistenza giusta mettiamolo in frigo a riposare.
Tagliamo quindi il pane a fette e tostiamolo.
Prendiamo un sac a poche e riempiamolo di humus con la bocchetta che preferiamo.

Mettiamo la crema sui crostoni, spolveriamo di paprika, e decoriamo con un pomodorino secco tagliato a listarelle e con i ceci. 


Ricetta di Monique di Baked With Love scritta
per lavitadimamma.it
Foto di Monique.