Chi è JUST4MOM? - La vita di una Mamma | Il Blog per le Mamme

25 maggio 2017

Chi è JUST4MOM?


Quando una persona inizia a seguire un blog, la curiosità di scoprire chi c'è dietro lo schermo a scrivere quei meravigliosi articoli è tanta. Uno dei pochi blog che adoro a tutti gli effetti è Just4mom, ideato da Laura Latino. Ho avuto il piacere di intervistarla per lavitadiunamamma.it.

Scopriamo chi si nasconde dietro Just4mom


Ciao Laura, grazie per aver accettato la mia intervista, è davvero un piacere per me. Iniziamo subito con le domande!
Sul web stai spopolando con just4mom, ci vuoi raccontare come è nato il tuo blog? Cosa ti ha spinto ad aprirlo?
Grazie intanto per questa affermazione. Dire che sto spopolando mi fa sorridere, ma sono estremamente felice di essere riuscita in così poco tempo a crearmi un seguito eccezionale di mamme che mi vogliono bene! L'idea del blog nasce dal tempo e lo spazio che per la prima volta la vita, in concomitanza con la mia prima gravidanza ha deciso di concedermi. A gennaio 2016 infatti per seguire mio marito e le sue esistenze lavorative mi sono trasferita a Genova dove mi sono ritrovata sola e senza alcun punto di riferimento. Eravamo io e il mio bel pancione di 5 mesi sole tutto il giorno in attesa che il papà tornasse dal lavoro. Non mi (anzi direi "non ci") poteva bastare. Avevo bisogno di trovare nuovi punti di riferito e nuovi sfoghi. Non ero abituata a stare in casa io che in casa ci stavo solo per dormire abituata a ritmi lavorativi davvero frenetici. Così ho chiamato la mia amica, bravissima copywriter e Seo specialist Serena Triolo, e le ho detto: "e se aprissimo un blog?". Molte volte mi sono chiesta "perché?", ma alla fine ha prevalso il "perché no?".

Avendo una bambina piccola, come sei riuscita a conciliare famiglia e blog? E quanto tempo dedichi quotidianamente a just4mom?
Just4Mom è da subito stato il mio compagno in gravidanza. Non sapevo nemmeno cosa volesse dire gestire un blog, quanto tempo bisognasse dedicargli e tutto il mondo che ci sta dietro. Ma, considerato che in ogni cosa che faccio sono abituata a dare il massimo, così ho fatto anche con la mia creatura. Arrivata Lavinia ho continuato a curarlo con la stessa dedizione e la passione mi porta oggi ad occuparmene più che posso. Scrivo quando Lavinia dorme o quando sta col papà e, se c'è l'occasione di partecipare ad eventi correlati all'attività che mi interessano, grazie all'aiuto ed al sostegno di mio marito e della mia famiglia (seppur lontana), cerco di non rinunciare.

Just4mom sta avendo un successo esagerato, come ci confermi sul tuo account instagram. Secondo te, quali sono gli argomenti che le tue lettrici preferiscono?
Credo che il successo di Just4Mom sia legato alla sua genuinità. Parlo alle mamme da mamma. Io sono una mamma, non sono nessuno. Non sono un personaggio pubblico da emulare, nè una maestra di vita che possa dare insegnamenti alle altre mamme. I miei post umoristici o emozionali raccontano della mia esperienza di maternità in modo del tutto personale, schietto e diretto e le mie lettrici sono un po' come me: mamme imperfette abbastanza esaurite ma tanto tanto felici ❤️ Ecco credo sia questo il punto: siamo tutte sulla stessa barca e lo stiamo condividendo insieme.

Che progetti hai per Just4mom?
Inutile nascondere, dopo un anno e mezzo dall'apertura del blog, che ho capito che questa passione possa diventare un lavoro. Il mio progetto è quindi quello di continuare a fare quello che sto facendo divertendomi e di cogliere tutte le occasioni che la vita mi riserverà. Da qualche giorno ho appena iniziato una collaborazione importante che mi porterà a scrivere su Urban Kids, la nuova rivista di moda bimbi che verrà lanciata al prossimo Pitti Bimbo. Non sono ipocrita: se il blog diventasse un lavoro con la L maiuscola, io sarei la persona più felice del mondo.

Quali sono le tue blogger mamme preferite?
A bruciapelo te ne dico 3:

Chiara Cecilia Santamaria del blog Ma che Davvero? perché mi piace leggere i suoi articoli che trovo interessanti e ben fatti. È una ragazza raffinata ed elegante e si distingue in questo mondo.
Jolanda Restano blogger di Filastrocche.it e vera esperta di web e comunicazione in questo mondo. È una persona per bene, che sa il fatto suo e da cui cui c'è molto da imparare.

Sara Turatello in arte Gingiorgina blogger smaliziata come me. I suoi video sono troppo divertenti e lei è proprio brava.

Grazie ancora per averci tenuto compagnia Laura!