Dolci fatti in casa: crostata di pesche con crema pasticcera al limoncello - La vita di una Mamma | Il Blog per le Mamme

4 settembre 2017

Dolci fatti in casa: crostata di pesche con crema pasticcera al limoncello



Uno dei miei momenti preferiti della giornata è quando siamo tutti a tavola e, tra una risata e l'altra, ci gustiamo un buon dolce. Io e il mio compagno siamo molto golosi, quindi minimo un dolce a settimana lo devo preparare. Ultimamente stavo preparando meno dolci per via del caldo, ma ora che finalmente si è rinfrescata l'aria, la voglia di rimettermi in cucina è tornata completamente! Posso accendere il forno tranquillamente, posso montare la panna con facilità (con 40 gradi dentro casa non ci pensava minimamente a montarsi!!) e, soprattutto, posso servire a tavola un buon dolce preparato con amore.

La scorsa settimana, come alcuni di voi hanno visto sul mio profilo instagram, ho preparato una crostata di pesche. Adoro la crostata con la crema pasticcera, un dolce semplice ma che ha un suo perché. Ho deciso di preparare questa crostata con una crema al limoncello e non potete immaginare quanto sia venuta buona.
Sul social mi avete chiesto la ricetta ed eccomi quindi ad accontentarvi :)


Ingredienti per la pasta frolla:
  • 250 gr di farina 00
  • 1 uovo
  • 125 gr di zucchero
  • 125 gr di burro
  • 1 cucchiaino di lievito
Procedimento:
Come prima cosa prepariamo la pasta frolla. In una ciotola setacciamo la farina, il lievito e al centro aggiungiamo l'uovo, lo zucchero e il burro freddo da frigo. Iniziamo ad impastare fino a raggiungere una impasto compatto e omogeneo formando una palla. Avvolgerlo nella pellicola e mettere in freezer giusto il tempo di preparare la crema.

Ingredienti per la crema pasticcera al limoncello:
  • 2 tuorli
  • 150 gr di zucchero
  • 500 ml di latte
  • 50 gr di fecola di patate
  • 40 ml di limoncello

Procedimento:
Come prima cosa bisogna mettere a riscaldare il latte. Nel frattempo in una ciotola amalgamiamo tuorli e zucchero fino a raggiungere una composto omogeneo. Aggiungiamo la fecola e subito dopo il latte tiepido a filo. Mescoliamo tutti gli ingredienti, portiamo tutto su un pentolino a fuoco lento. Quando vedete che la crema sta per addensarsi, aggiungiamo il limoncello. Continuiamo a mescolare fino a quando la crema non diventerà del tutto densa. Una volta pronta, spegnere il fuoco e tiriamo fuori la pasta frolla dal freezer.

Procedimento crostata:
Ora abbiamo tutti i nostri ingredienti – quasi – pronti. Stendiamo la frolla e poniamola su uno stampo da crostata. Dopodiché versiamo sopra la frolla la nostra crema pasticcera al limoncello e mettiamo in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti.
Lasciamo poi raffreddare e decoriamo a piacere con le pesche.
La nostra crostata di pesche è pronta per essere divorata!!! :P


Se la provate, non dimenticatevi di taggarmi sui social :)
Alla prossima!