Come organizzarsi e risparmiare sulla spesa: i consigli da seguire - La vita di una Mamma | Il Blog per le Mamme

NEWS

Post Top Ad

Post Top Ad

25 febbraio 2020

Come organizzarsi e risparmiare sulla spesa: i consigli da seguire


Quante volte vi capita di ridurvi all'ultimo minuto per andare al supermercato e comprare al volo qualcosa per la cena? Menomale che esistono i piatti pronti e i surgelati, altrimenti si rischierebbe di mangiare alle 11 di sera... 


Organizzazione: è lei la parola d'ordine. Svegliarsi la mattina con il pensiero di sapere già cosa cucinare sia per pranzo che per cena, fidatevi, vi farà sentire più tranquille e più organizzate. Ecco perché penso sia molto importante in una famiglia organizzare un menù settimanale


Un menù compreso di pranzo e cena dal lunedì fino all'ultimo giorno della settimana. In questo modo potete addirittura fare la spesa grande di domenica o lunedì mattina (vi potete organizzare anche in base ai vostri orari di lavoro) e comprare tutto il necessario per la settimana. 

Due piccioni con una fava: oltre all'organizzazione, subentrerà anche il risparmio. In tale modo, a fine settimana, vi renderete conto di aver risparmiato tantissimo rispetto a prima.

Come risparmiare sulla spesa: i consigli da seguire

Prima di tutto, quando dovete preparare il vostro menù, controllate cosa avete ancora a disposizione in casa. Che tipo di pasta manca? Cosa c'è in frigorifero? E nelle dispense? Ci sono i legumi? E la verdura? 
Ecco, in base a quello che avete, iniziate a pensare ai vari piatti da poter mangiare durante la settimana.

Poi sfogliate i vari volantini dei supermercati che frequentate. Studiatevi le offerte e, in base a quelle, cercate di appuntarvi qualche ricetta.
Focalizzatevi sulle cose fresche come verdura e frutta di stagione, evitate i surgelati, se possibile, e cercate di comprare cibi sani adatti a tutta la famiglia. Comprare frutta e verdura fresca di stagione vi permetterà di risparmiare molto, poiché la frutta fuori stagione potrebbe avere un costo decisamente eccessivo.

Date vita al vostro menù e, una volta terminato, prendete un altro foglio per stilare la lista della spesa. Ovviamente appuntatevi anche cosa acquistare per colazione e spuntini vari. Non appena finite di compilare la lista, potete recarvi al supermercato e comprare solo e unicamente quello che avete appuntato.

Adottate anche voi questo metodo e inizierete a notare subito le differenze! Ve lo assicuro 😉

Ps. Un altro consiglio: non andate a fare la spesa quando avete fame! Rischierete di svuotare ogni singolo reparto... ve lo dico per esperienza!! 😜

Post Top Ad