Come organizzarsi e risparmiare sulla spesa - La vita di una Mamma | Il Blog per le Mamme

16 marzo 2018

Come organizzarsi e risparmiare sulla spesa

immagine presa da google

Quante volte vi capita di ridurvi all'ultimo minuto per andare al supermercato e comprare al volo qualcosa per la cena? Menomale che esistono i piatti pronti e i surgelati, altrimenti si rischierebbe di mangiare alle 11 di sera... 

Organizzazione: è lei la parola d'ordine di ogni mamma. Svegliarsi la mattina con il pensiero di sapere già cosa cucinare sia per pranzo che per cena, fidatevi, vi farà sentire più tranquille e più organizzate. Ecco perché penso sia molto importante in una famiglia organizzare un menù settimanale. Un menù che prevede pranzi e cene dal lunedì fino a domenica. In questo modo potrete addirittura fare la spesa grossa di domenica o lunedì mattina (o anche una volta uscite da lavoro) e comprare tutto il necessario per la settimana. Due piccioni con una fava: oltre all'organizzazione, subentrerà anche il risparmio. In tale modo, a fine settimana, vi renderete conto di aver risparmiato tantissimo rispetto a prima.


Come organizzarsi?

Prima di tutto, quando siete pronte a preparare il vostro menù, controllate cosa avete dentro casa. Che tipo di pasta ci sta? Cosa c'è ancora in frigorifero? E nelle dispense? Ci sono i legumi? E la verdura?
Ecco, in base a quello che avete a casa iniziate a pensare ai vari pasti che potrete sfornare nei giorni successivi.
Poi sfogliatevi i vari volantini dei supermercati che frequentate. Studiatevi le offerte e, in base a quelle, cercate di appuntarvi qualche pasto.
Puntate sulle cose fresche come verdura e frutta di stagione, evitate i surgelati dove possibile e cercate di comprare cibi sani adatti a tutta la famiglia.

Date vita al vostro menù e, una volta terminato, prendete un altro foglio per scrivere la lista della spesa. Ovviamente appuntatevi anche cosa acquistare per colazione e spuntini vari.
Una volta pronta la lista potete dirigervi al vostro supermercato  e comprare solo e unicamente quello che ci sta scritto lì sopra.
Alla cassa vi renderete conto di aver fatto un affarone!

Io da quando sono andata a convivere ho iniziato sin da subito a utilizzare questo metodo: il lunedì mi reco al supermercato, compro l'essenziale e durante la settimana ci ritorno solo per prendere il pane o il latte.


Adottate anche voi questo metodo e vedrete come vi cambierà la vita!
Non sto scherzando ;)

Ps. Un altro consiglio: non andate a fare la spesa quando avete fame! Rischierete di svuotare ogni singolo reparto... ve lo dico per esperienza!! :P