News

Letterina a Babbo Natale: come aiutare i propri bambini a scriverne una



Tutti noi non vediamo l'ora di stare seduti intorno al tavolo insieme a tutta la famiglia a gustarci pandori e panettoni. Ma dobbiamo ammettere che i veri protagonisti del Santo Natale sono... i regali!!!! Specialmente per i più piccoli, i regali hanno un grande significato. Babbo Natale deciderà cosa regalargli e, soprattutto, vedrà se hanno fatto i bravi durante tutto l'anno! ;)
Per rendere ancora tutto più magico, i bambini scrivono la famosa lettera a Babbo Natale.

Come aiutare i bambini a scrivere una lettera a Babbo Natale?

Innanzitutto bisogna capire che per i più piccoli la lettera non è un semplice foglio, ma è un momento magico in cui esprimono i loro desideri e si confidano con il loro caro amico Babbo Natale.
Specialmente se è la loro prima lettera, noi genitori abbiamo il compito di stare accanto a loro e guidarli nella scrittura.
Dobbiamo spiegarli passo passo come impostare la lettera in modo perfetto.
Il saluto non deve assolutamente mancare, quindi iniziamo la lettera con “Caro Babbo Natale...” o “Salve Babbo Natale!” oppure “Buongiorno Babbo Natale...”. Dopodiché passiamo ad una piccola presentazione e raccontiamo di quanto si è stati bravi durante l'anno. Niente bugie... Babbo Natale sa tutto! :P
A questo punto possiamo arrivare alla parte più importante della lettera: la lunga lista dei regali che si desidera trovare sotto l'albero di Natale.
É importante iniziare dall'oggetto più desiderato, quindi scrivere una lettera a partire da cosa si desidera di più, concludendo con l'oggetto meno desiderato.
Non impedite mai al bambino di scrivere qualcosa, lasciatelo in totale libertà. Scrive di volere un cavallo oppure un amico alieno? Lasciatelo fare! Sappiamo tutti che i bambini hanno molta fantasia...
Concludiamo con il saluto finale, ringraziando Babbo Natale per qualsiasi cosa deciderà di mettere sotto l'albero. Possiamo ora accompagnare il nostro bambino a mettere la letterina sotto l'albero.

Ora attendiamo l'arrivo di Babbo Natale!