Calzone al forno senza lievito - la ricetta con Le Nostre Stelle di Eurospin - La vita di una Mamma | Il Blog per le Mamme

26 marzo 2018

Calzone al forno senza lievito - la ricetta con Le Nostre Stelle di Eurospin

Post in collaborazione

Qualche mese fa vi ho parlato del mio supermercato di fiducia, l'Eurospin, e della sua linea Fior di Natura. Sono fortunata ad averlo a due passi da casa, perché è l'unico supermercato che riesce a soddisfarmi sia per la qualità dei suoi prodotti che per la convenienza. Da quando sono diventata mamma ho iniziato a selezionare i prodotti da mangiare con più cura: se qualcosa la deve mangiare anche mia figlia, non nego che prima mi metto a leggere gli ingredienti. Ho appena scoperto i succhi di frutta della linea bio con zucchero di canna e non potete capire il mio entusiasmo! Ogni volta che vado cerco sempre di prendere qualcosa di nuovo e, se proprio voglio un prodotto completamente italiano e di ottima qualità, mi butto sulla linea Le nostre stelle.

Le nostre stelle: l'offerta di Eurospin dedicata alle eccellenze gastronomiche 

La linea le nostre stelle propone prodotti completamente italiani di alta qualità, portando attenzione alla lavorazione delle materie prime e al luogo di provenienza. 
Possiamo trovare diversi prodotti come l'olio extra vergine d'oliva, pesto al pistacchio, l'aceto balsamico, diversi tipi di pasta (sia secca che fresca), prosciutto di san Daniele DOP, gelati, burrata, parmigiano, pecorino... visita il sito per scoprire tutti i prodotti della linea Le nostre stelle di Eurospin. 

Ho assaggiato diversi prodotti della linea e non mi hanno mai deluso, anzi li ripropongo spesso nel mio menù settimanale. Ma un prodotto in particolare non manca mai nella mia dispensa. Sto parlando della salsa di pomodoro datterino siciliano, una salsa dal gusto ottimo e leggero che io utilizzo per farcire il mio calzone al forno senza lievito. 
Oramai ogni sabato sera  (confesso: capita anche in mezzo alla settimana) preparo questo calzone al forno senza lievito a dir poco squisito. Chi mi segue sulle stories di instagram sa benissimo di cosa parlo! La preparazione è facile e, soprattutto, veloce. 
Ingredienti per 2  calzoni
- 240 gr di farina
- 50 ml di olio evo
- 80 ml di acqua
-sale q.b

Per farcire:
-Salsa di pomodoro datterino Siciliano – Le nostre Stelle di Eurospin
-Origano
-Mozzarella
-Sale q.b

Procedimento:
Setaccia la farina in una ciotola. Versa l'olio e l'acqua e mescola con un cucchiaio. Su un piano di lavoro continua a lavorare l'impasto fino ad ottenere un panetto omogeneo e liscio.  Forma due dischi con l'aiuto del mattarello. In un'altra ciotola prepara la farcitura: versa un po' della salsa al pomodoro datterino siciliano, un pizzico di sale, mezza mozzarella a fettine, origano e un goccio d'olio. Versa il contenuto al centro del disco e chiudi dando la forma di un calzone. Spennella un po' di sugo in superfecie e un goccio d'olio. Inforna a 180 gradi per circa 25/30 min.
Ovviamente potete utilizzare la salsa come piace a voi, ad esempio con un bel piatto di rigatoni di gragnano sempre della linea Le nostre Stelle. Se volete altre idee ricette con i prodotti Le nostre stelle vi invito a guardare il video della collaborazione tra Eurospin e lo chef Marcello Leoni. Quest'ultimo ha ideato diverse ricette per noi.



Presentazione di Marcello Leoni from Eurospin Italia on Vimeo.