Libri per ragazzi: recensione del romanzo “L'ultima notte di nebbia” di Luca Marchesi - La vita di una Mamma | Il Blog per le Mamme

26 febbraio 2018

Libri per ragazzi: recensione del romanzo “L'ultima notte di nebbia” di Luca Marchesi


Sappiamo benissimo quanto sia importante introdurre alla lettura i propri bambini sin da quando sono piccoli. Dai libri di animali al genere fantasy, in libreria possiamo trovare libro di ogni genere per qualsiasi età.
Qualche settimana fa mi sono dedicata alla lettura di un magico romanzo per ragazzi “L'ultima notte di nebbia – Il mostro e le streghe della Bassa” scritto da Luca Marchesi. Un racconto per bambini e ragazzi coinvolgente e affascinante, adatto anche a noi adulti.

TITOLO: L'ultima notte di nebbia – Il mostro e le streghe della Bassa
AUTORE:  Luca Marchesi
EDITORE: Leone Editore
TRAMA:
Cos'hanno in comune Francesco, ragazzino maniaco della Playstation, la sua amichetta e provetta karateka Daniela, il maresciallo dei carabinieri e la bella cartomante Paola? Sono i quattro cavalieri di cui parla una vecchia profezia della Bassa modenese. Solo loro, pur se all'inizio inconsapevoli dei grandi poteri che possiedono, sono in grado di sconfiggere definitivamente il Ciribecco, mostruosa creatura che si muove e inghiotte tutto e tutti in un bozzolo di bruma. L'ultima notte di nebbia è un racconto fantastico, la prima di una serie di avventure che Francesco, potente mago in erba, dovrà affrontare per salvare la Bassa dalle forze del Male.

ROMANZO PER BAMBINI,RAGAZZI E... ADULTI!
Luca Marchesi con il suo romanzo ci regala una storia piena di magia ambientata nella Bassa Modenese, in un piccolo paesino ricco di leggende, di misteri e di ricordi. Tutto inizia quando nella Bassa, dopo molto tempo, torna la mostruosa creatura chiamata Ciribecco, a inghiottire qualunque cosa e soprattutto qualsiasi persona. Anticipa il suo ritorno inghiottendo nella nebbia una giovane ragazza innocente, facendola sparire nel nulla in una cupa sera d'autunno. Vigili del fuoco, carabinieri e protezione civile: nessuno riesce a trovare le tracce di questa povera ragazza.
Chi conosce l'antica leggenda è consapevole sin da subito che la sparizione della ragazza sia legata al terribile Ciribecco.
Nel frattempo, l'autore ci racconta le vicende della vita quotidiana dei protagonisti del romanzo: il piccolo Francesco di soli 9 anni, amante della playstation e dei suoi videogiochi, scopre grazie alla sua bisnonna Noemia, nonché una vecchia strega, di avere dei grandi poteri che torneranno utili al mondo intero; Daniela, cintura marrone di Karate e migliore amica – o meglio fidanzatina - di Francesco, una bambina determinata, di carattere e molto astuta. Consapevolissima di possedere dei poteri magici, ma non è ancora a conoscenza di ciò che le ha riservato veramente la vita; Paola, una bellissima donna dalla chioma Rossa e occhi verdi, molto conosciuta in paese perché odiata da molti – se non tutti – per la sua misteriosa bellezza. Nessuno osa avvicinarsi a lei; il Maresciallo Milano, un uomo solo alle prese con pratiche, moduli e cartacce. La maggior parte del suo tempo lo passa in quello studio a lavorare.
Cosa accomuna i quattro protagonisti del romanzo? Ognuno di loro ha dei poteri magici e insieme, secondo un'antica profezia, possono sconfiggere il Ciribecco.

Una storia incantevole, l'autore ricorre a uno stile elementare alla portata di tutti. Come sconfiggeranno il Ciribecco? Ci riusciranno? Tra fantasia e realtà, il romanzo cattura facilmente l'attenzione del lettore invogliandolo a leggere pagina dopo pagina. Due piccoli bambini messi di fronte a qualcosa di molto grande per loro, ma con la forza degli altri cavalieri riusciranno ad affrontare anche l'impossibile. Amicizia, amore, litigi, incomprensioni e fedeltà, Luca Marchesi è riuscito a non far mancare momenti importanti e significativi che fanno parte della vita reale. Un romanzo che consiglio di far leggere ai propri bambini/ragazzi e perché no, se anche voi genitori volete divorarvi un libro di soli 162 pagine prima di andare a dormire non posso fare altro che consigliarvi L'ultima notte di nebbia!

Ora corro a leggere il secondo libro della trilogia. Alla prossima recensione! ;)