News

Ridurre ansia e stress: come rilassarsi in 5 minuti


Ansia, stress e nervosismo fanno parte della nostra vita quotidiana. Concedersi anche solo cinque minuti di relax al giorno è un buon metodo per recuperare il proprio benessere.

Sembra impossibile, eppure il modo per rilassarsi in cinque minuti esiste eccome. Durante la pausa lavorativa, durante il riposino pomeridiano di nostro figlio o semplicemente durante l'arco di una giornata frenetica: è fondamentale concedersi anche solo cinque minuti per ridurre ansia e stress e ritornare a godere del proprio benessere fisico e psicologico. Scopriamo insieme alcune tecniche per rilassarsi in soli cinque minuti!

Come rilassare la mente dallo stress 
Dimentichiamo per qualche minuto tutto il resto del mondo: se i figli dormono e casa è da sistemare, pensiamo un attimo a recuperare il nostro benessere mentale! Cinque minuti, solo cinque minuti per rilassare mente e corpo dallo stress. Ecco come

Bevi una tisana rilassante
Una tisana può essere sorseggiata tranquillamente in cinque minuti. Minuti fondamentali per sedersi, rilassarsi e cacciare via i brutti pensieri. Pensa a un bel ricordo, ad un momento in cui ti sei sentita la persona più serena del mondo.

Chiacchiera con un'amica
Telefona o prendi un caffè al volo con quell'amica che sa sempre come farti ridere. Quell'amica che trasmette solo energia positiva con cui puoi parlare anche di quanto sia bello il gatto che ha appena attraversato la strada. Cinque minuti esatti per ridurre ansia e stress della giornata.

Leggi un capitolo di un libro
Forse non sono abbastanza cinque minuti, ma leggere qualche pagina di un libro può far recuperare il proprio benessere. Quando una persona legge si estranea da ciò che lo circonda, buttandosi completamente in un'altra realtà. Una realtà immaginaria, priva dei propri problemi e dei propri pensieri. Leggere può aiutare a rilassare la mente.

Scarica un'APP
Non un'APP qualsiasi, ma un'APP di yoga ed esercizi. Con la tecnologia di oggi, possiamo trovare numerose app che propongono esercizi semplici e di yoga da eseguire in pochissimo tempo. Anche in cinque minuti.


Ascolta la musica
Una canzone rilassante, piacevole, allegra. Non puntare su canzoni tristi e malinconiche, altrimenti rischi facilmente di far affiorare brutti pensieri. La giusta canzone può aiutarti ad affrontare al meglio il resto della giornata, riducendo tutto lo stress che stai accumulando.

Colora
Semplice, vero? Colorare spesso viene associato ai bambini, ma è stato provato che colorare riduce stress e ansia nell'adulto. Oltre ai libri da colorare per bambini, possiamo trovare numerosi libri anti-stress per noi adulti. La giusta attività rilassante se non terapeutica.

LEGGI ANCHE: