Le pulizie di casa? Perfette per mantenersi in forma! - La vita di una Mamma | Il Blog per le Mamme

16 maggio 2018

Le pulizie di casa? Perfette per mantenersi in forma!


Forse non ci avete mai pensato fino in fondo, ma le pulizie di casa sono perfette per mantenersi in forma!

Quando ci siamo messi alla ricerca di una casa, la prima cosa che ho detto è stata "Prendiamola piccola, che sennò ci tocca pulire troppo". Ecco, non è andata proprio così: abbiamo preso una casa a 2 piani. E vi ho detto tutto.

In realtà ce ne siamo subito innamorati ma vi lascio immaginare la fatica nel pulirla, specialmente quando sono da sola. Ho trovato un modo per farmi "piacere" le pulizie e sfruttarle al meglio: facendo attività fisica! Due piccioni con una fava: pulisco casa e mi mantengo in forma. Bello, no?!
Vi starete domandando cosa fare per mantenersi in forma mentre si passa l'aspirapolvere o mentre si lavano dei semplici piatti dopo il pranzo, quindi passiamo subito al dunque!

Pulire casa e mantenersi in forma
Per pulire casa e mantenersi in forma allo stesso tempo è possibile, basta seguire alcuni consigli pratici ed essenziali per il bene del proprio corpo!

L'aspirapolvere ci aiuta a rassodare gambe e braccia e a perdere oltre 200 calorie in mezz'ora! Per un esercizio corretto dobbiamo mantenere sempre la schiena dritta, mettere un piedi avanti e uno dietro e "passeggiare", ovvero passare l'aspirapolvere. Lavare i pavimenti può aiutarci a perdere ben 150 calorie in mezz'ora, mantenendo sempre le ginocchia piegate in modo da tonificare glutei e cosce. Alterniamo anche le braccia in modo da tonificare anche loro!

Un ottimo metodo di pulizia per praticare attività fisica è lavare i vetri: perfetto per spalle e pettorali, dobbiamo disegnare dei cerchi cambiando senso ogni 10 "mosse". In 10 minuti possiamo perdere quasi 50 calorie! Lo stesso discorso vale quando stiamo spolverando i mobili. Indovinate? Anche rifare il letto può tornarci utilissimo! Mettiamo le gambe divaricate e infiliamo le lenzuola sotto il materasso, mettiamoci poi in ginocchio mantenendo una gamba piegata sul pavimento.

Anche stirare è ottimo per mantenersi in forma: apriamo leggermente le gambe, e mentre passiamo il ferro da stiro da un lato all'altro, spostiamo contemporaneamente il peso da una gamba all'altra.  In mezz'ora possiamo perdere circa 100 calore e aver rassodato braccia e gambe!

Mantenersi in forma... cucinando!

Ebbene sì, mentre cuciniamo dobbiamo alzarci sui talloni per tonificare gambe e glutei. Stando in piedi e muovendo braccia e gambe per impastare i biscotti o preparare la pizza ci aiuta a perdere fino a 200 calorie... che poi andremo a recuperare con la pizza e i biscotti, ma quella è un'altra storia! ;)

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