Viaggiare con i bambini: cosa mettere in valigia per tutta la famiglia - La vita di una Mamma | Il Blog per le Mamme

24 luglio 2018

Viaggiare con i bambini: cosa mettere in valigia per tutta la famiglia

Post sponsorizzato da Panasonic

Viaggiare con i propri figli è un'esperienza meravigliosa e tutte noi dovremmo iniziare a portare i nostri bambini in giro per il mondo!

Non starò qui a parlare di quanto sia bello viaggiare e partire anche solo per qualche giorno con la propria famiglia e delle emozioni che può regalare un viaggio fuori dalla propria città. Anche una gita fuori porta può riempire il proprio bagaglio di nuove esperienze e nuove emozioni. Spesso, però, si è costrette anche a viaggiare per motivi lavorativi o familiari, non per forza di piacere.

La domanda, in qualsiasi caso, rimane sempre la stessa: cosa mettere in valigia quando a partire è tutta la famiglia? Specialmente quando ci sono bambini piccoli, la questione si fa più complessa. In pratica non si tratta più di "preparare la valigia" ma di "fare un trasloco momentaneo".... Senza andare per le lunghe, voglio aiutarvi a preparare "il trasloco" e menzionarvi le cose essenziali da mettere in valigia quando si viaggia con dei bambini.  Ovviamente, come prima cosa dobbiamo valutare quale sia la destinazione e cosa potremmo trovare lì al nostro arrivo (come asciugamani, lenzuola, etc...) dopodiché possiamo iniziare ad appuntare una lista a partire dagli oggetti essenziali per il papà, come schiuma da barba, dopobarba, rasoio elettrico Panasonic e spazzolino, fino ad arrivare agli essenziali per i bambini, che siano piccoli o grandi.

Lista delle cose da portare in viaggio con i bambini

Per il papà: 
Per fortuna, il papà è solito a mettere nel bagaglio veramente l'essenziale, quindi riesce ad occupare anche solo un decimo dello spazio in valigia. Ecco le cose che non devono mancare:
- spazzolino
- schiuma da barba
- rasoio elettrico Panasonic - potrebbe sempre tornare utile farsi barba e capelli durante la permanenza fuori casa, proprio per questo occorre portarsi dietro un rasoio di ottima qualità -
- Dopo barba
- Deodorante
- Profumo
- Occhiali da vista/sole
- Telefono con tanto di caricatore
- Caricatore portatile - può tornare sempre utile nel caso in cui si scaricasse il telefono all'improvviso - Portafoglio + documenti

Per la mamma: 
Per noi mamme la lista si fa più lunga e se dovessi elencare l'essenziale, potrei stare qui fino a domani mattina. Ma dato che siamo mamme e di stare a leggere un articolo fino al giorno dopo non ci è concesso assolutamente, vi elencherò giusto due cosette:
- Beauty case con tanto di trucchi, creme, detergente, struccante, pinzette e lamette.
- Igienizzante mani e fazzoletti
- Elastici e fascia per capelli
- Spazzola per capelli
- Occhiali da vista/sole
- Telefono + carica batterie
- Profumo + deodorante
- Portafoglio + documenti
- Shampoo, balsamo e basgnoschiuma - non dimentichiamo di lavare i capelli sempre nel modo giusto per non rovinarli!
- Piastra
- Spazzolino


Per i bambini: 
Qui la questione si fa più complicata, perché dipende dall'età che hanno i bambini al momento della partenza. Se sono piccolini richiederanno sicuramente più cose da portare, a differenza di bambini che sono già grandi e abbastanza autonomi.
Se partiamo con un bambino piccolo non dimentichiamo:
- Pannolini, creme, bagnoschiuma (tutti i prodotti per l'igiene che vengono usati giornalmente) + accappatoio
- Teli per poterlo cambiare ovunque
- Salviettine
- Pappe e cibo adatto a lui
- Bavaglini
- Tantissimi body/tutine di ricambio perché potrebbe sporcarsi facilmente
- Scalda biberon
- Luce per la notte
- Marsupio + Passeggino
- Sacco nanna, se fa freddo
- Giochi per intrattenerlo
- Vestiti adatti alla stagione, calcolando che se fa caldo potrebbe rinfrescarsi l'aria o viceversa.
- Copertina
LEGGI ANCHE:
In generale:
Non dimentichiamo assolutamente di portare un kit di pronto soccorso con medicinali sia per grandi e piccini, dei cerotti e l'essenziale per una medicazione improvvisa. Senza tralasciare il termometro, perché non si sa mai... Inoltre, appuntiamoci il numero del pediatra perché potrebbe tornarci utile.

Se il viaggio è estivo e quindi direzione mare, non dimentichiamo crema solare, cappellino per i bimbi e doposole.

Ogni viaggio richiede delle fotografie per potersi ricordare della vacanza in famiglia, quindi non dimentichiamo la macchina fotografica con scheda di memoria e carica batterie. Ora possiamo preparare la valigia e stilare la lista delle cose da portare in viaggio con i bambini!