News

Dolci fatti in casa: biscotti al farro con gocce di cioccolato (ricetta facile e veloce)


Una ricetta super golosa a cui è impossibile resistere! I biscotti al farro con gocce di cioccolato sono perfetti per la colazione o per la merenda. 

Oggi ho voluto provare una ricetta di biscotti con gocce di cioccolato diversa dal solito. Non avevo le uova, l'unico ingrediente di cui non ho mai fatto a meno per preparare i biscotti, così ho osato... al primo tentativo ammetto di essere rimasta più che soddisfatta! Sarà stata la manina magica che mi ha aiutato nell'impresa? Come vi ho raccontato spesso anche nelle mie ricette pubblicate su Roba Da Donne, adoro coinvolgere Sara nella preparazione dei dolci, specialmente quando si tratta di fare crostate e biscottini. 

Molte ragazze mi hanno scritto in privato sul mio profilo instagram, dopo aver visto le mie stories, chiedendomi quale fosse la ricetta. Quindi, eccomi qua pronta a condividere con voi la ricetta dei biscotti al farro e gocce di cioccolato :)

Ingredienti per circa 15 biscotti

140 gr di farina di farro
10 gr di fecola di patate
45 gr di zucchero 
50 gr di burro 
75 gr di gocce di cioccolato
85 gr di latte 
1 cucchiaino di lievito


Procedimento
Come prima cosa dobbiamo sciogliere il burro a bagno maria. Nel frattempo in una ciotola versiamo la farina, la fecola, lo zucchero e il lievito. Mescoliamo e aggiungiamo il burro sciolto e le gocce di cioccolato. Continuiamo a mescolare, dopodiché iniziamo ad aggiungere il latte a filo. L'impasto deve essere appiccicoso al punto giusto di riuscire a modellarlo con le mani. Quindi, se è troppo asciutto aggiungete altro latte, se è troppo mollo aggiungete altra farina. Iniziamo, quindi, a formare delle piccole palline (non esageriamo con le dimensioni perché durante la cottura si gonfieranno) e preriscaldiamo il forno. Inforniamo i biscotti a 180° per circa 20 minuti a forno statico.



Trascorso il tempo previsto, verifichiamo che siano diventati leggermente dorati e lasciamo raffreddare prima di mangiare. I nostri biscotti sono pronti per essere gustati!

LEGGI ANCHE: