News

Dolci fatti in casa: ciambella marmorizzata senza burro (con crema alle mele senza uova)




La ricetta della ciambella marmorizzata senza burro perfetta per grandi e bambini da gustare a colazione o a merenda. 

Se penso alla ciambella, o come chiamano in molti "ciambellone", riesco a percepire il profumo dell'infanzia: è il dolce che mi faceva compagnia quasi ad ogni colazione insieme ad una tazza di latte e una spremuta d'arancia. 

Preparo dolci perché mi piace, perché mi rilassa e perché adoro prepararli insieme a mia figlia. Ma c'è un motivo ancora più profondo per cui io amo mettermi in cucina a pasticciare: voglio che anche l'infanzia della mia bambina abbia il profumo dei dolci fatti in casa, dell'arancia, del ciambellone e di tanto tanto amore nei confronti della "cucina di mamma".

Era da tempo che volevo preparare una ciambella marmorizzata e penso di aver trovato, finalmente, la ricetta giusta. È senza burro, occorrono pochi ingredienti ed è perfetta sia per i grandi che per i più piccoli. È soffice, umida al punto giusto ed è super gustosa. 

Dato che amo fare le cose in "grande, ho voluto accompagnare questa ciambella marmorizzata senza burro con una crema alle mele. Ho, quindi, servito in un piattino una fetta di ciambella e un cucchiaio di crema alle mele fatta in casa. Non vi dico la bontà! Da provare assolutamente :) 

Passiamo subito alla ricetta della ciambella marmorizzata soffice e senza burro, infine vi dico come preparare la crema alle mele (purtroppo, non sono riuscita a fare una foto alla crema). 

Ingredienti per la ciambella marmorizzata

-3 uova
-200 gr di zucchero di canna (se volete potete utilizzare anche quello bianco)
-215 ml di latte
-100 ml di olio di semi di mais
-100 gr di farina di farro
-100 gr di farina 00
-35 gr di cacao amaro
-1 bustina di lievito per dolci
-q.b scorza di arancia




Procedimento

Preriscaldiamo il forno a 180°. Prendiamo una ciotola e con una frusta iniziamo ad amalgamare le uova con lo zucchero. Mescoliamo per circa 5 minuti fino a quando il composto non sarà omogeneo e più corposo rispetto all'inizio. 

Dopodiché aggiungiamo l'olio e il latte a filo continuando a mescolare con la frusta. In un piatto mescoliamo le due farine e il lievito. Dopodiché setacciamo il tutto e versiamo poco alla volta il contenuto nell'impasto ottenuto precedentemente. 

Grattugiamo la scorza di un'arancia biologica e continuiamo a mescolare fino a quando non otteniamo un impasto omogeneo senza grumi. 

Imburriamo e infariniamo una teglia per ciambella e versiamo metà del contenuto. Aggiungiamo, quindi, all'impasto avanzato il cacao e mescoliamo fino a quando non ci sono più grumi. Versiamo l'impasto al cacao sopra quello bianco. 

Inforniamo a 180° a forno statico per circa 45 minuti. 

Mentre la nostra ciambella marmorizzata è nel forno, possiamo preparare la crema alle mele: riscaldiamo 500 ml di latte, tritiamo una mela grande e mettiamo da parte, tagliamo a cubetti un'altra mela, e infine in una ciotola mescoliamo 50 gr di zucchero e 50 gr di farina. Aggiungiamo il latte a filo nel composto di zucchero e farina e mescoliamo per circa 1 minuto. 

Versiamo il composto in un pentolino e lasciamo cuocere a fiamma bassa mescolando di continuo. Non appena la crema inizia ad addensarsi, aggiungiamo le mele tritate e le mele tagliate a cubetti. Mescoliamo per altri 5 minuti fino a quando la crema non diventa completamente densa. Lasciamo raffreddare la crema alle mele. 

Non appena la ciambella sarà pronta e raffreddata, serviamone una fetta accompagnata dalla crema alle mele!

Se preparate questa ricetta, non scordatevi di farmelo sapere o sul mio profilo Instagram o sulla pagina Facebook! :) 

Nessun commento

Posta un commento!