Dolci di Natale : 10+ ricette per le feste natalizie - La vita di una Mamma | Il Blog per le Mamme

NEWS

Post Top Ad

Post Top Ad

18 dicembre 2019

Dolci di Natale : 10+ ricette per le feste natalizie


Con l'arrivo delle feste natalizie, in tantissime non vedono l'ora di mettersi in cucina e sfornare biscotti e torte a volontà. C'è anche chi, purtroppo, non ha tempo da dedicare ai fornelli e chi, invece, vorrebbe comunque optare per un dolce fatto in casa senza impegnarsi più di tanto. Ecco perché ho selezionato per voi alcuni dolci natalizi facili e veloci perfetti per grandi e piccini, aggiungendo anche ricette più elaborate e originali da presentare durante i giorni di festa.

Dolci natalizi: biscotti e dolcetti 
Impossibile non farli almeno una volta nella vita: i biscottini di pan di zenzero sono amati da grandi e bambini, e sono perfetti per entrare nel mood natalizio. La ricetta la potete trovare sul sito de Il Cucchiaio d'Argento. 

Sempre sul Cucchiaio D'argento, potete trovare un'idea molto bella per Natale: un alberello realizzato proprio con il pan di zenzero! Scenografico e molto buono, potete trovare la ricetta cliccando qui. Anche i muffin renna sono dei dolci natalizi da provare per le feste: sicuramente verranno amati da grandi e bambini! 

Se insieme ai muffin volete proporre dei cupcakes, quelli al cioccolato decorati con un buonissimo alberello di panna fanno sicuramente al caso vostro. Facili da preparare anche in compagnia dei propri figli! La ricetta la trovate sul sito di Misya

Semplici e velocissimi da fare, i biscottini di frolla natalizi con marmellata home made. Potete trovare ricetta e procedimento direttamente sul profilo di Spicchi di mela: 






Buona domenica! State facendo l'albero?! Io ho anticipato i tempi, dato che oggi sono a lavoro l'ho fatto qualche giorno fa 🤩🤩 Su Amazon ho trovato anche dei bellissimi tagliabiscotti natalizi. Appena mi sono arrivati, ho preparato anche questi biscotti ripieni di marmellata fatta in casa mela e cannella... Uno tira l'altro, impossibile resistergli! 😋 Ingredienti per circa 25 biscotti: 250gr farina 125gr zucchero 125gr burro a temperatura ambiente 1 cucchiaino di lievito 1 uovo 1 vasetto di marmellata a piacere Disponete farina e lievito setacciati a fontana e mettete in mezzo zucchero, burro tagliato a dadini e l'uovo. Lavorate tutti gli ingredienti, formate una palla e lasciate riposare in friga per una mezz'ora. Trascorso il tempo, stendete la pasta frolla su una spianatoia infarinata e ricavate le forme usando i tagliabiscotti. Posizionateli su una placca ricoperta di carta forno. Infornate a 160° per circa 10/15 minuti. Una volta raffreddati spolverate con zucchero a velo e aggiungete la marmellata. #spicchidimela #buonadomenica #biscottidinatale #biscottinatalizi #8dicembre #christmas #natale #dolcidinatale #dolcinatalizi #ricetteperpassione #dolcezzeincucina #foodblog #bakersofinstagram #foodart #fashionfood #foodstagram #christmasrecipe #italianfoodphotography #foodblogger #instabake #cakeworld #instacake #cakephotography #dolcichepassione #dolcifattiincasa #dolcichepassione
Un post condiviso da Giovanna | Spicchi di mela (@spicchi_di_mela) in data:


Dolci natalizi originali
Molto bella e scenografica è la Charlotte di pandoro senza cottura: la ricetta la potete trovare su Fatto in casa da Benedetta.

In alternativa, se volete optare per un dolce originale e super scenografico, la Cream Tart di Natale è il dolce a cui non potrete resistere! Un dolce bello da vedere e sicuramente buono da mangiare!
Un'altra idea originale è il tronchetto di Natale, super gettonato anche quest'anno. Potete trovare una ricetta facile e golosa al cioccolato qui. Su Agrodolce potete prendere ispirazione per un dolce americano super gustoso e scenografico: la Red Velvet in versione natalizia è la torta perfetta per stupire i vostri ospiti! 

Frutta secca, cioccolato e confettura in un unico dolce: la pizza sette sfoglie è un dolce natalizio tipico pugliese, più precisamente di Cerignola, da provare almeno una volta nella vita! Se siete curiose di provarla, potete trovare il procedimento qui. 

Dolci di Natale semplici e veloci 
Se tutte le ricette appena citate le trovate fin troppo complicate oppure non avete tantissimo tempo, allora non vi resta che seguire queste semplicissime ricette veloci ma super buone! Un'idea perfetta, infatti, è proprio il pandoro farcito: vi basta comprare un semplice pandoro, dividerlo in strati e farcirlo con la crema che più vi piace. Di seguito vi lascio alcune creme golosissime!

Crema al mascarpone.

Crema al pistacchio.


Crema di caffè.


Crema zabaione. 


Crema lemon curd.


Crema diplomatica


Rimanendo sempre sul semplice e veloce, la sfoglia proposta da Giallo Zafferano a forma di stella è perfetta per le feste. Occorre comprare un rotolo di pasta sfoglia, del mascarpone, della ricotta e della Nutella, e il gioco è fatto! La ricetta la potete trovare qui. 
Se avete pochissimo tempo, ma volete comunque presentare a tavola un dolce al cioccolato e ottimo sia per i grandi che per i più piccoli, l'albero di pan di stelle potrebbe essere l'idea perfetta per l'occasione. Trovate la ricetta su Chiarapassion. 

Nessun commento:

Posta un commento

Posta un commento!

Post Top Ad