Dolci fatti in casa: muffin al cioccolato soffici e morbidi dentro - La vita di una Mamma | Il Blog per le Mamme

NEWS

Post Top Ad

Post Top Ad

31 gennaio 2020

Dolci fatti in casa: muffin al cioccolato soffici e morbidi dentro


Il muffin è uno dei dolci che più amo, subito dopo il tiramisù (grande amore!). Ho sempre sfornato muffin con gocce di cioccolato o al cacao, ma nell'ultimo periodo ho voluto osare ancora di più aggiungendo direttamente del cioccolato fondente. Inutile dirvi che i muffin al cioccolato fondente sono super morbidi, gustosi e perfetti da gustare sia a colazione che a merenda. 

Io ho avuto modo di preparare l'impasto nella planetaria, ma potete tranquillamente farlo a mano con una frusta da cucina. Ovviamente, con l'impastatrice il tempo di preparazione diminuisce! Procediamo subito con la ricetta.

Ingredienti per 12 muffin al cioccolato fondente
➤200 gr di farina
➤100 gr di zucchero
➤50 gr di burro
➤200 gr di cioccolato fondente 
➤1 uovo
➤130 ml di latte
➤1/2 bustina di lievito
➤1 busta di vanillina 
➤1 pizzico di sale


Procedimento per fare i muffin al cioccolato: 
Preriscaldate il forno a 180° gradi. 
Come prima cosa sciogliete a bagno maria il burro con 50 gr di cioccolato fondente. Dopodiché montate 1 uovo con lo zucchero e un pizzico di sale. Aggiungete all'impasto il burro e il cioccolato fuso insieme al latte. 

In una ciotola a parte mescolate insieme farina, lievito e vanillina. Quando l'impasto liquido sarà ben amalgamato, versateci il composto ottenuto. Infine, tagliate a pezzettini il cioccolato fondente rimasto, versate nell'impasto dei muffin al cioccolato e amalgamate per bene. 

Rivestite uno stampo per muffin con i pirottini e riempiteli poco più della metà. Non esagerate perché i muffin al cioccolato lieviteranno! Infornate, quindi, per circa 15 minuti a 180° forno statico. Prima di spegnere il forno, però, fate la prova stecchino. 

E ora... gustatevi i vostri deliziosi muffin!
Vi aspetto sul mio profilo Instagram😀

Nessun commento:

Posta un commento

Posta un commento!

Post Top Ad