Perché la tinta in casa non dovresti assolutamente farla (il fai da te potrebbe creare danni) - La vita di una Mamma | Il Blog per le Mamme

NEWS

Post Top Ad

Post Top Ad

3 aprile 2020

Perché la tinta in casa non dovresti assolutamente farla (il fai da te potrebbe creare danni)


Molto probabilmente dopo aver rilasciato la mia personale opinione, che poi è anche quella di molti parrucchieri professionisti, saranno comunque tante le persone che continueranno a far di testa loro. Ma invito tutte voi almeno a rifletterci su. 

Avere i capelli bianchi, una ricrescita lunghissima e un colore che non rappresenta più la nuance desiderata, può sicuramente causare vari disagi personali. Ci sono donne che se ne fregano, perché sanno che prima o poi ritorneranno comunque dal loro amato parrucchiere: ci sono donne che continuano comunque a fare la tinta in casa con - ovviamente - l'intervento della mano esperta (ovvero, il parrucchiere a domicilio, che invece di rispettare le regole pensa ai suoi interessi); infine, ci sono donne che si improvvisano parrucchiere pur di provare a coprire la ricrescita o i capelli bianchi. 

Vedono tutorial su Youtube, si affidano ai consigli del loro stesso parrucchiere di fiducia, ma forse, molte di loro non ricevono le giuste informazioni. Fare una tinta in casa non è affatto semplice. Se esiste il parrucchiere, se esistono corsi su corsi, se esistono accademie professionali, e potrei continuare ancora a lungo, un motivo ci sarà, no?

Ecco, questo per dirvi che no, non vi dovete assolutamente fare la tinta da sole in questo momento. 

Ora vi spiego subito perché farsi la tinta in casa non è affatto un rimedio efficace fai da te.

Tinta professionale a casa: è davvero facile?

Quando andate dal parrucchiere a tingere i capelli, il professionista non applica solamente una tonalità, ma per ottenere il risultato desiderato mescola più nuance in modo da personalizzare la tinta del cliente in base a ciò che quest'ultimo ha espressamente richiesto. Quindi, acquistare una sola tinta, magari anche di una marca differente rispetto al brand utilizzato dall'hairstylist, potrebbe non garantirvi il risultato da voi preteso. Un altro motivo per cui è assolutamente sconsigliato fare la tinta in casa da sole riguarda proprio l'applicazione. Innanzitutto, applicarsi la tinta da sole non è affatto semplice, pur provandoci, però, rischiereste di superare i limiti e/o di non coprire comunque tutta la ricrescita/capelli bianchi. O peggio: il risultato potrebbe portare ad un mix di colori, ovvero una tonalità sulla radice diversa rispetto alle lunghezze. Oppure potreste vantare una bella tinta a macchie, stile animalier. È davvero quello che desiderate? Anche il risciacquo è fondamentale e da sole non è proprio una passeggiata. 

Inoltre, è fondamentale prendersi cura del capello dopo aver fatto la tinta. Avete con voi tutti i prodotti adatti per il trattamento post-tinta?

Detto ciò, vorrei anche farvi presente che se rovinate il colore che vi ha effettuato il parrucchiere l'ultima volta, non sarà di certo facile riparare il danno. 

Ma esiste un rimedio che possa "tamponare" fino a quando i saloni non riapriranno senza creare danni? Ebbene sì, forse un rimedio c'è e non riguarda la tinta fai da te in casa. Se vi crea tanto disagio andare a fare la spesa con una lunga ricrescita e i capelli bianchi, potreste mascherare il tutto semplicemente con gli spray coloranti da acquistare anche online. 

Lo spray colorante non ha una lunga durata, infatti l'effetto dei capelli tinti svanisce tra uno shampoo e l'altro. Rimanere a casa con la ricrescita o i capelli bianchi in bella vista non dovrebbe crearvi alcun disagio. Non è una soluzione, ma è sicuramente un metodo per non rovinare i capelli e per non rischiare di creare danni al proprio colore. 

Evitate di far entrare gente in casa solo per una tinta, altamente rischioso per la salute vista l'emergenza, ed evitate di improvvisarvi parrucchiere se non avete con voi l'occorrente giusto e le dritte appropriate a cui fare riferimento! 

Ps. RESTATE A CASA!

Nessun commento:

Posta un commento

Posta un commento!

Post Top Ad