Halloween: 7 libri per bambini




Nonostante i festeggiamenti con amici e parenti siano assolutamente da evitare, la giornata di Halloween può essere trascorsa nei migliori dei modi anche in famiglia. Come? Vi ho già suggerito 6 film per bambini da vedere il 31 ottobre, non può di certo mancare il momento dedicato alla lettura. 


La giornata di Halloween non può non essere caratterizzata da storie di paura o racconti da brividi... ovviamente ideali per i più piccoli di casa! Quindi, se siete alla ricerca di libri per bambini da leggere ai pargoletti questo sabato, ecco alcuni titoli che vi suggerisco di comprare!


Libri per bambini: le storie da leggere la notte di Halloween


1.Luci nella notte.


Una nuova uscita della casa editrice Camelozampa, Luci nella notte è un albo illustrato adatto ai bambini dai 6 anni. Di seguito potete trovare la trama:


"È notte. È tutto buio. Ma lo è davvero? Anche nell’oscurità, molte cose brillano e risplendono. Vieni con noi nel bosco scuro, giù nel mare nero come la pece e infine in una città notturna deserta, a scoprire quante luci ci sono! La notte può sembrare buia, ma è illuminata da molte luci. Tantissime cose brillano nell’oscurità: stelle e luna, aurore boreali, ghiacci polari, occhi di animali, pesci nel mare, minerali fosforescenti e persino piccoli insetti e funghi. Un picture book di straordinaria bellezza che parla di tutte le cose che illuminano il buio, un originale titolo di divulgazione per fare luce su un mondo che spesso resta sommerso dall’oscurità."


2.Halloween Party di Tea Stilton

Chi non conosce Geronimo Stilton e i suoi amatissimi compagni di avventura? La sorella del topolino più amato di sempre è alle prese con l'organizzazione di una festa da brividi! 

"A Topford stiamo organizzando una super festa di Halloween: travestimenti a tema, zucche, dolcetti, scherzetti... e qualche piccola incomprensione che risolveremo grazie alla forza della vera amicizia!"

3. Che paura, nonno!

Pubblicato nel 1978, finalmente esce anche in Italia uno dei libri per bambini più acclamati dalla critica internazionale! All'interno del libro, inoltre, potete trovare anche degli adesivi. Ecco di cosa parla:

Scheletri danzanti, streghe dal naso verrucoso, spettri puzzolenti, lupi mannari ghiottoni e brutti ragni pelosi: c’è proprio da tremare di paura alle storie che il nonno racconta, in questa fredda notte di tempesta! E allo stesso tempo… che brivido spassoso! Esiste forse al mondo un bambino che non rimanga incantato dall’elettrizzante richiamo di fantasmi impalpabili e mostri strambamente ripugnanti, quando ha la sicurezza che, conclusa la favola, potrà sempre trovare rifugio fra le amorevoli braccia del suo caro nonno? Una serie di storie che sono una miscela di assurdo e giocosità, raccapriccio e divertimento, con le estrose e vibranti illustrazioni dell’autore, ricche di dettagli come i quadri di Mirò.

4. Guida per babysitter a caccia di mostri



Kelly ha un obiettivo molto preciso: trascorrere le vacanze nel Favoloso Campo Miskatonic. Ma passare l'estate immersa nella natura, circondata da ragazzi affascinanti, ha un costo. Per l'esattezza, quattromila bigliettoni, che Kelly sta racimolando facendo i lavori più disparati: la pulitrice di grondaie, la spalatrice di neve, la tagliaerba. È proprio la disperata necessità di soldi che la sera di Halloween la porta ad accettare il mestiere più seccante del mondo: la babysitter. Come se non bastasse, Jacob, il bimbo a cui deve badare, è incredibilmente capriccioso e non vuole andare a dormire. È convinto che appena chiuderà gli occhi orribili mostri verranno a prenderlo. Magari fosse così... si ritrova a pensare Kelly. Quando la ragazza riesce finalmente a spegnere la luce e dargli la buonanotte, però, tre creature fanno irruzione e si gettano su Jacob. È questione di istanti e lui scompare. E ora? Cosa dirà Kelly ai genitori? Cosa racconterà alla polizia? È in quel momento che appare sulla soglia di casa una strana ragazza, con i capelli blu, equipaggiata per andare a caccia di mostri. È la ex babysitter di Jacob e non sembra per nulla preoccupata dalla vicenda. Guarda Kelly negli occhi, le tende una mano. E le rivela che il vero lavoro di una babysitter comincia adesso. Guida per babysitter a caccia di mostri è il primo capitolo di una saga che trascina il lettore nelle peripezie dei coraggiosi membri dell'Ordine dei Babysitter, che combattono per sconfiggere gli incubi. Età di lettura: da 10 anni.

5. Le più terrificanti storie di fantasmi 

Misteriose apparizioni nel cuore della notte, oscure presenze che infestano vecchie case e inquietanti rumori che lacerano il silenzio. Una spettrale raccolta di storie basate su racconti di Dickens, Kipling, Lovecraft e altri grandi autori. Vi piaceranno... da morire! Consigliato per i bambini dai 6 anni.

6. Puffy & Brunilde. Un pizzico di magia
Si è mai vista una strega senza gatto? Puffy è un gatto di strada quasi tutto nero in cerca di qualcuno con cui stare. Brunilde è una bimba dalla folta chioma rossa e un po' pasticciona, che vive in una strana casa dalle mille stanze. Di giorno fa l'aiutante fioraia e di notte si trasforma in un'aspirante strega. Per fare il suo debutto di volo e diventare strega a tutti gli effetti, le manca solo una cosa: un gatto nero! Il grande giorno si avvicina e del micio neppure l'ombra. Quand'ecco che sulla porta del negozio fa capolino il piccolo vagabondo. E anche se Puffy ha la punta della coda bianca, Brunilde sa che è proprio lui che stava aspettando. Età di lettura: da 6 anni.

7. È dura essere un mostro
Età consigliata per questo tipo di lettura: 5 anni. La piccola Giulia vuole a tutti i costi essere un mostriciattolo. Peccato, però, che fingersi qualcun altro non è sempre una bella idea. Un libro pieno di fantasia dedicato alla meraviglia di essere se stessi.

Nessun commento:

Posta un commento

Posta un commento!