Come mettere il cibo in frigorifero? Le regole da seguire



Vi siete mai domandate come disporre gli alimenti in frigo? Ammetto che io stessa davo per scontato tantissime cose, commettendo anche diversi errori. 

Come ben saprete, ogni ripiano del frigorifero vanta una propria temperatura, ecco perché è molto importante sapere dove posizionare gli alimenti. Conservare un tipo di alimento su uno scompartimento sbagliato, potrebbe danneggiare la sua qualità e, quindi, potrebbe rovinarsi prima del previsto. 

Ovviamente, dobbiamo stare attenti a non sprecare il cibo, quindi non ci resta che scoprire insieme come posizionare cibi e bevande in frigorifero! 

Come organizzare il frigorifero?

La parte alta del frigo ha una temperatura che va dai 6° ai 10° C, quindi è ideale per conservare formaggi, yogurt, affettati, uova e prodotti aperti. Questi alimenti possono essere conservati anche nella parte centrale, dove si aggira una temperatura dai 4° agli 8° C. 

Sui ripiani centrali possono essere conservati anche avanzi, sughi, salse e primi piatti o secondi di carne già cotti. Lo stesso discorso vale per le verdure, purché siano state già cotte, altrimenti le verdure appena comprate andrebbero conservate nei cassetti in basso insieme alla frutta. 

I cassetti hanno una temperatura che oscilla tra gli 8° e i 10° C, quindi rappresentano una parte più calda del frigorifero. Il ripiano più freddo rimane quello più basso, quindi proprio sopra il cassetto, dove è possibile posizionare carne cruda, pesce crudo e altri cibi non cotti. 

I ripiani che si trovano all'interno della porta, invece, sono quelli più caldi: la temperatura può arrivare fino a 10°o i 15° C, ecco perché è consigliato posizionarci solo bottiglie, bibite e tubetti. Nello sportello, inoltre, può essere posizionato anche il burro. E il latte? No, non è questo il suo posto, infatti andrebbe conservato nella parte centrale del frigorifero, poiché lo sportello subisce spesso vari sbalzi di temperatura e il latte potrebbe, quindi, rovinarsi.

Nessun commento:

Posta un commento

Posta un commento!