Libri sul Natale per bambini: le storie più belle


Foto di congerdesign | Pixabay


Manca sempre meno all'arrivo di Babbo Natale e per rendere l'attesa ancora più magica, perché non leggere un bel racconto natalizio? Ho raccolto per voi una lista di libri sul Natale da leggere insieme ai bambini prima di andare a dormire. Sono storie ricche di magia ambientate nel periodo più bello dell'anno. 


Storie sul Natale: gli albi illustrati più belli 


Babbo Natale e la notte dei sogni
Babbo Natale non sa proprio come fare: vorrebbe esaudire i desideri di bambini e bambine, ma il postino ha perso tutte le letterine! Solo Mister Pi lo potrà aiutare! Età di lettura: da 3 anni.
Fiocco di neve
"Ovunque ci porti il vento, troviamo tutti un posto dove atterrare..." Una storia natalizia senza tempo, che racconta di desideri, di attese, di amicizia. Età di lettura: da 3 anni. 
(Clicca qui per acquistare su Amazon)

È quasi Natale
È quasi Natale e gli animali del bosco sono indaffarati: trasportano lucine colorate, dolcetti e... un albero di Natale! Ma, dove stanno andando? Una storia di Natale in compagnia degli animali del bosco. Età di lettura: da 2 anni.
(Clicca qui per acquistare su Amazon)

 
Ollie e la renna di Natale
Jingle, jingle, jingle... È la vigilia di Natale. Ollie è appena andata a quando si sveglia all'improvviso. Che cosa sarà quel suono? Ollie esce nella, neve e lo segue. Nuova avventura sta per cominciare. Sarà un Natale indimenticabile! Età di lettura: da 3 anni.

Il mondo segreto di Babbo Natale
Come fa Babbo Natale a passare dai camini delle case? O a scoprire quali bambini sono stati buoni e quali no? E come trascorre il resto dell’anno? Ma soprattutto, come fa a consegnare tutto in tempo? Alan Snow ha attraversato tutta la Lapponia e ha raggiunto il Circolo Polare Artico: lì, sepolta sotto la calotta di ghiaccio, ha trovato la comunità di elfi che fabbrica i giocattoli e riceve e smista le letterine spedite da tutto il mondo. E dopo aver scoperto i segreti di Babbo Natale, Snow ha deciso di rivelarli a tutti, in uno splendido pop-up pieno di sorprese in ogni pagina. Età di lettura: da 3 anni.

Il pupazzo di neve 
In una gelida notte d'inverno un pupazzo di neve prende vita e porta con sé il bambino che l'ha costruito, in un'avventura senza parole, magica e indimenticabile. Età di lettura: da 5 anni.

Buon Natale, orso!
Orso e il topolino hanno deciso di passare la vigilia di Natale insieme. Ma a Orso non piacciono i regali, a lui piacciono solo i sottaceti! Riuscirà il topolino a fargli cambiare idea? Età di lettura: da 3 anni.


Le più belle storie di Natale
Gianni Rodari sapeva trasformare ogni occasione in poesia. Questa antologia, che raccoglie storie e filastrocche di tema natalizio tra le più note e divertenti dell'autore per ragazzi, è un colorato biglietto di auguri per una festa che abbraccia tutto il mondo. Davanti ai regali che tradizionalmente ci si scambia il 25 dicembre, sotto l'albero addobbato a festa, in mezzo alla neve, durante il passaggio dal vecchio al nuovo anno o vicino alla calza della Befana, Rodari ricrea la speciale atmosfera delle feste, e parla al cuore e all'intelligenza di lettori piccoli e grandi. E se è vero che Natale, Capodanno, Epifania sono ancora occasioni di incontro in famiglia, di affetti ritrovati, di calore, di serenità, non c'è dubbio che nella magica e ineguagliabile atmosfera delle feste, i versi e le parole di questo libro possano anche riuscire ad accompagnarci felicemente, come auspicava Rodari stesso, lungo la strada della speranza in un domani migliore. Un libro dalla copertina sagomata e totalmente laminata oro. Età di lettura: da 6 anni.

Il pettirosso e Babbo Natale
Il piccolo Robin ha donato i suoi caldi vestitini a tutti gli amici. Com'è gentile! Ma cosa accadrà la vigilia di Natale, quando si ritroverà tutto solo al freddo? Una storia senza tempo sulla gioia del dare. Età di lettura: da 3 anni.

Il Natale del topo che non c'era
Un giorno, il topo che non c'era guardò dalla finestra e vide che stava arrivando Natale. Età di lettura: da 3 anni.

L'albero di Natale del signor Vitale
«Un bel mattino freddo l'abete di Natale giunse nel giardino del Signor Vitale. Era un esemplare davvero prodigioso: robusto e verde acceso, enorme e rigoglioso». Un albo illustrato, un classico da regalare a da leggere durante l'Avvento con il testo in rima tradotto e adattato da Chiara Carminati. Età di lettura: da 4 anni.

La cena di Natale
Gnam gnam! La volpe ha catturato un bel tacchino anzi una Signora Tacchina! I suoi compagni, il lupo e la donnola, si leccano già i baffi: la cena di Natale quest'anno sarà formidabile! Il problema è che la Signora Tacchina ha la pelle dura (è proprio il caso di dirlo) e non ha nessuna intenzione di lasciarsi cucinare tanto facilmente... al contrario: vista la confusione che regna nella casa dei tre bricconi la Signora Tacchina decide di mettere un po' di ordine nella loro vita e molto presto i tre amici si pentiranno di non essere vegetariani! Età di lettura: da 3 anni.